Cos'è e come nasce l'Osteopatia

andrew taylor still

L'osteopatia fu fondata negli Stati Uniti dal dottor Andrew Taylor Still, il 22 giugno del 1874.


Il Dottor Still visse il periodo della guerra civile americana alla quale partecipò come medico nell’esercito degli Stati Uniti, guerra che lo segnò molto per le numerose morti e per la successiva perdita della moglie e di tre figli a causa della meningite e di una figlia per la polmonite. Questo lo allontanò profondamente dalla medicina tradizionale che sembrava non sapesse affrontare le malattie con efficacia, soprattutto dall'uso dei farmaci e dalla chirurgia considerandoli necessari solo nei casi di urgenza.


Egli sosteneva che tutto ciò che era necessario per sostenere la vita fosse già presente all’interno del corpo umano, per cui cercò di trovare vie non medicinali e non-chirurgiche per migliorare la capacità innata del corpo di guarire se stesso. Focalizzò l’attenzione sulla rimozione meccanica di ostacoli alla libera circolazione dei fluidi e gli elementi portati all’interno di tali fluidi. Questo libero flusso era la chiave per i processi di autoregolazione e autoguarigione del corpo.


Fu così che nel 1892 Still aprì la prima scuola di osteopatia, cui ne susseguirono molte altre.

Osteopatia Equina

elena oliva osteopata equino

L’osteopatia studia la mobilità e le interazioni tra le diverse parti del corpo dell'essere umano o equino, per individuare e rimuovere una problematica che ne limita la qualità e la quantità di movimento. Il suo obiettivo è migliorare lo stato di salute e di benessere fisico e psichico, intervenendo con particolari tecniche di manipolazione che facilitano e permettono al corpo di avviare e accelerare i meccanismi di autoregolazione e autoguarigione che gli sono propri.


Un osteopata va alla ricerca delle cause principali che hanno scatenato il problema: i sintomi sono "solo" l'espressione di uno stato di disequilbrio o disfunzione, ma sono determinati da cause più profonde. L'osteopatia ricerca e interviene in profondità, sull'origine di tali sintomi.


L’osteopatia equina è l’applicazione degli stessi principi sviluppati per quella umana, adattati e modificati all’anatomia e fisiologia degli equini. Ogni equino impegnato in un'attività, sia esso da "compagnia" o sportivo, deve quasi sempre convivere con problemi dovuti a traumi, infortuni, utilizzo scorretto di selle e altri finimenti, piccoli incidenti anche di diversi anni prima.

Questi problemi, oltre a generare stress e una ridotta qualità di vita per il cavallo, limitano le sue capacità di muoversi in completa armonia, abbassano notevolmente il livello delle performance sportive e, ancor peggio, incrementano la possibilità che si verifichino nuovi traumi e infortuni.

Contattami